sabato 28 febbraio 2009

Abilmente ... Vicenza

Ieri giornata interamente dedicata alle chacchiere e agli acquisti crocettosi: siamo infatti andati a Vicenza, in occasione della edizione primaverile di Abilmente.
Nonostante la riduzione dello spazio espositivo, rispetto all'edizione di ottobre, non mi sono fatta mancare nulla!
Ho passato un sabato in buonissima compagnia di amiche/i ricamine/i toscane/i (Barbara, Elena, Vania e Nicola, Rachele), altre con le quali ci siamo trovate direttamente in fiera (Annatesoruccio e Delfina), altre ancora conosciute solo virtualmente ma con le quali ci siamo finalmente salutate ieri (Antonella e Annapaola).
Ho fatto anche danni però ... danni in senso buono ma pur sempre danni.


Ecco qua, infatti, tutto quello che ho portato a casa








E poi il pezzo forte: Luigi, per gli amici Gigi, o "tagliamento" così come lo chiamavo io prima di "ribattezzarlo" ...


Altre foto non ne ho fatte, confido nelle macchine di Annatesoruccio e Delfina, salvo questa per la quale mi sono presa pure una partaccia ..... ma questi pannelli pieni di galline mi piacevano troppissimo!




Una menzione particolare ha meritato, infine, la pazienza dei due mariti non ricamini che ci hanno accompagnato in questa avventura... il mio, Paolo, e quello di Rachele, Nicola, per i quali si è unanimente inoltrata la richiesta: SANTI SUBITO!!!

giovedì 26 febbraio 2009

S ...

come Sal ma anche come Swap...
Non so cosa mi sia preso quest'anno ma ho bisogno di iniziare tante cose ed averle tutte intorno per passare da una all'altra a seconda dell'umore.

Potevo dunque accontentarmi del sal di Parolin e di quello di Isabelle Vautier? Ma certo che no....
Ecco che quindi, complice un acquisto di lino Graziano che non vedevo l'ora di utilizzare e incuriosita dal Sal cui partecipa Barbara, ho iniziato proprio questa sera il terzo lavoro importante di quest'anno ... ed ecco dove sono arrivata



Poi, tanto per non perdere l'abitudine, e a dimostrazione che i buoni propositi che ho fatto a inizio anno non potevano durare per molto, mi sono iscritta a due swap simpaticissimi:

Strega comanda color, organizzato nel forum delle toscane creative

Echange pochette-suprise organizzato in questo blog (voglio proprio vedere cosa mi invento per il pesce d'aprile ...)

lunedì 23 febbraio 2009

E' giunto il momento di presentarvi ...

... la mia macchina da cucire!!!!

Eccola qua, in tutto il suo splendore in miniatura


E' arrivata in casa mia per Natale ma all'inizio c'è stata un po' di diffidenza fra noi.
Poi, piano piano, anche grazie all'intermediazione di alcune amiche esperte abbiamo iniziato a dialogare e, dopo una prima fase in cui mi sono limitata a bordare le tele con lo zigzag, finalmente ieri pomeriggio è scoccata la scintilla e ho provato ad assemblare il mio primo cuscinetto:



Non vi sto a raccontare la fatica che ho fatto (ad un certo punto mi sono dovuta interrompere per un crampo al polpaccio causato dalla posizione "inteccherita" che avevo assunto) però alla fine il risultato mi soddisfa abbastanza e non vedo l'ora di provare a fare qualcos'altro!!

sabato 21 febbraio 2009

Effetto Sanremo!

Sarò strana ma ogni anno aspetto con ansia l'appuntamento con il Festival di Sanremo.
Poi magari non riesco a vederlo tutte le sere, ogni tanto ci scappa il sonnellino intermedio, mi ritrovo alla fine con delle occhiaie da paura ma .... a me Sanremo piace e quest'anno in modo particolare.


Detto questo, passo a mostrarvi l'alleato che mi ha permesso di stare sveglia quasi tutte le sere (tranne giovedì quando, tornata dalla piscina alle 22, l'unica cosa che sono riuscita a vedere prima di crollare è stata la Vanoni): il SAL della Vautier!
Ecco dove sono arrivata:

Non ho ancora scelto il secondo colore ma penso di orientarmi su un altro rosso, magari un po' aranciato.

P.S. consentitemi una battuta da sonno arretrato, ma fra i big abbiamo anche un "nostro" cantante: nostro delle crocettine e di noi ricamine toscane in particolare .... tale SAL DA VINCI!!!

lunedì 16 febbraio 2009

Amitié

Un altro ricamino abbastanza veloce, prima di riprendere in mano i SAL cui ho deciso di dedicare gran parte del mio tempo quest'anno.

Lo schema è un free che ho trovato su questo blog e anche la sua destinazione non è ancora certa!!

mercoledì 11 febbraio 2009

un piccolo Lizzie Kate

Tra un SAL e l'altro niente di meglio di un ricamino veloce veloce e ... di buon auspicio.



Destinazione? Rigorosamente top secret ovviamente!!!

martedì 10 febbraio 2009

RISS le belle addormentate nel bosco ... 1

Come previsto nel "regolamento", ecco la foto della parte del bosco che ho ricamato fino a questo momento



Non ho fatto moltissimo, lo ammetto ... ma non ho neppure ricamato per tutti gli 8 giorni "previsti": avevo troppa fretta di iniziare anche un altro SAL e non potevo aspettare ...

Sono stata in dubbio fino all'ultimo riguardo alla tela ma sono contenta della scelta fatta!!

Al prossimo mese ...

domenica da "toscana creativa"

Domenica scorsa si è tenuto il terzo incontro delle Toscane Creative.
Come sempre, il pomeriggio è volato fra chiacchere, consigli, idee, regalini e crocette (a parte per chi, come me, a fine serata si vede costretta a disfare tutto quello che ha fatto perché ha contato male...).

Appena arrivata, sono stata "bombardata" da Carlotta, la mia abbinata nello swap della guerra delle ricamatrici organizzato proprio sul forum delle TC.
Queste sono le "munizioni" ricevute: bottoncini, nastrini, archetti portafili, aghi da ricamo e da cucito (e relativo porta aghi hand made da Carlotta)

P.S. da notare come la passamaneria in basso a sinistra si intona perfettamente con il mio nuovo divano!!!

Mentre ancora non ero riuscita a togliermi il cappotto e salutare tutti, anche Nicola ha detto di avere un pensierino per me: il premio per un piccolo concorso sul blog cui avevo partecipato, inconsapevole e smemoranda, un po' di tempo fa. Eccolo qua:


Poi c'è stata la pesca: ciascuna di noi aveva preparato un pensierino e ne ha "pescato" a sorte un altro.

Questo è quello che avevo preparato io: l'idea mi era sembrata carina ma quando l'ho vista finita sono rimasta male da quanto mi è venuta piccola. La destinataria della "miniatura" è stata Elena che tuttavia è sembrata contenta.


Per chi si volesse cimentare, lo schema si trova su questo meraviglioso blog http://www.leschroniquesdefrimousse.com/20-index.html, mia fonte di ispirazione in più di un'occasione!


Il regalino che è toccato in sorte a me, invece, è uno sciccosissimo cuoricino "parolinoso" fatto da Manuela

che ha già trovato la sua bella collocazione nel mobile nuovo del salotto


Adoro i cuori e adoro il rosso 815!!!


L'incontro è stato anche l'occasione, infine, per mettere insieme i 12 ricamini che andranno a comporre una delle mitiche coperte del progetto "Sogni d'oro" di levistrix .

Eccoli qua in tutto il loro splendore: 11 bamboline e 1 bambolino (ricamato dal nostro toscano creativo Nicola) che in settimana partiranno alla volta della valle delle lacrime.

lunedì 9 febbraio 2009

9 febbraio 2009

E' giorno di luna nuova e quindi è d'obbligo pubblicare un aggiornamento del SAL della raccolta fili. Ecco dunque come si presenta oggi il mio barattolo: